DON MILANI E PAPA FRANCESCO, il nuovo libro di Giuseppe Brienza


L’attrazione della testimonianza

donMilani_PapaFrancesco
Cantagalli 2014, 152 pagine – 10,00 euro

 

Che cosa accomuna don Lorenzo Milani e Papa Francesco? A sessant’anni dal suo “esilio” nella parrocchia di Barbiana nel Mugello (7 dicembre 1954), la figura del sacerdote fiorentino continua ad interessare e far discutere. Dopo che la Fondazione Don Milani ha chiesto di esplicitare la decadenza formale del provvedimento contro il libro Esperienze pastorali che, nel dicembre 1958, fu fatto ritirare dal Sant’Uffizio «perché  inopportuna la lettura», proprio l’attuale pontefice ne ha sancito la completa “riabilitazione” definendo addirittura don Milani «un grande educatore».

Il parallelismo tra due uomini di Chiesta distanti per formazione e cultura potrebbe sembrare ardito, in realtà Giuseppe Brienza mette in risalto non poche analogie ed affinità di pensiero che scaturiscono da una puntuale comparazione di testi del sacerdote fiorentino con scritti e discorsi di Jorge Mario Bergoglio, prima in veste di arcivescovo di Buenos Aires, poi di pontefice.

Dalla necessità di un apostolato che affondi nel cuore del popolo, alla critica dell’ideologia dominante e del denaro, per finire con l’importanza della scuola per l’evangelizzazione nella Chiesa: spesso nelle parole di Papa Francesco riecheggiano concetti centrali del pensiero di don Milani.

Come scrive nella prefazione Mons. Giampaolo Crepaldi, l’originalità del lavoro di Brienza sta nell’aver «voluto cogliere nei due personaggi – senza metterli sullo stesso piano e contemporaneamente senza distanziarli troppo – alcune esigenze della pastorale della Chiesa in un’epoca di cambiamento. Da questo punto di vista, il libro contiene spunti interessanti, non cade in accostamenti forzati e dimostra come le esigenze del Vangelo si fanno strada in modi diversi ma anche convergenti».

Giuseppe Brienza, vaticanista, giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Scienze Politiche all’Università di Roma “La Sapienza”. Collabora con varie riviste e testate on line, tra cui Il Timone, Studi Cattolici, Bollettino di Dottrina sociale della Chiesa, Fides Catholica,Formiche.net, Vita Nuova e Tempi.it.  È autore di numerose pubblicazioni soprattutto sul tema della famiglia, della dottrina sociale cattolica e sulla storia della Chiesa.

Lascia un commento