Oggi 2 agosto ore 18,00 presso la Delegazione comunale, apre “Frammenti”, la terza personale di Lino Spada presentata quest’anno a Villa Scontrone.
L’esposizione si svolge nei locali della Delegazione comunale con un insieme di sculture, pitture materiche e oggetti di design, tutti in relazione tra loro in un unico progetto artistico che si ispira al nostro territorio.
In queste composizioni l’artista carica di un particolare valore simbolico la materia e l’oggetto delle sue opere. Come il legno è stato e resta il principale mezzo per rappresentare la visione del suo mondo nelle pitture, così questi ‘objet trouvè’ permettono di venire letti a diversi livelli di profondità: la materia, la soggettività e una sottile critica all’interpretazione della realtà dei nostri giorni.
Opere aperte alla rievocazione della memoria, ma che aggiungono idee e possibili applicazioni in un linguaggio sostanziale ed essenziale.
Queste ‘tessere musive’ si ricongiungono alle radici, ai luoghi dell’infanzia, all’incontro con la realtà quotidiana e, contemporaneamente, permettono di tramandare forme, linee, colori, in composizioni che hanno il fascino del reperto.
L’evoluzione artistica di Lino Spada è un inarrestabile processo in corso che ha raggiunto significativi traguardi e che si proietta ancora in avanti.
L’attenzione che egli riserva alle sue radici non può che rendere la nostra comunità nei suoi confronti ancor più orgogliosa e grata.
Ileana Schipani, Sindaco di Scontrone
Rispondi