Romania dice no all’euro: impossibile adottarlo entro 2019


Roma, 30 set. (askanews) – Un’adesione della Romania all’eurozona entro il 2019 non è più “fattibile”. L’ha dichiarato oggi il governatore della Banca centrale Mugur Isarescu.

romania-singura-care-mai-vrea-sa-intre-n-zona-euro“L’obiettivo 2019 per l’adozione dell’euro non è più fattibile (…), tecnicamente non più possibile anche se la si sostenesse ancora politicamente”, ha indicato Isarescu nel corso di una conferenza stampa.

Secondo il capo dell’istituto d’emissione del Leu, per adottare la moneta unica, la Romania dovrebbe essere “nell’anticamera della zona euro”, cioè introdurre il meccanismo di cambio ERM II, al più tardi entro giugno 2016. E, per questo obiettivo, “i preparativi sono complicati”.

“Prima di ogni decisione, prima di fissare una nuova data, noi dobbiamo redigere una roadmap che sia assunta da tutti i partiti politici, compresa l’opposizione”, ha sottolineato il governatore.

La Romania, che ha aderito all’UE il 1° gennaio 2007, ha più volte espresso la volontà di unirsi all’eurozona nel 2018-2019. Il primo ministro Victor Ponta aveva dichiarato a dicembre che il Paese già rispetterebbe i cinque criteri d’ammissione, tra i quali un deficit inferiore al 3 per cento del Pil e un debito pubblico sotto il 60 per cento del Pil.

Tuttavia aveva sottolineato che, “per quel che concerne i criteri reali, noi non siamo in grado di resistere alla concorrenza nella zona euro”, sottolineando la necessità di rafforzare gli investimenti e migliorare le infrastrutture del paese.

Con un salario medio di 540 euro, i rumeni sono diventati poco attratti dalla possibilità di adottare rapidamente l’euro, dopo aver osservato la crisi greca. (Fonte Afp)

Questa voce è stata pubblicata in Euroitalia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...