Tornano i Jalisse, e cantano Sanremo


Parte dal Veneto un tour misicale con la band “80 che spettacolo”: 65 anni di successi rivisitati con nuovi arrangiamenti

ODERZO. Da Nilla Pizzi agli Stadio: il meglio del Festival di Sanremo dalle origini, nel 1951, ai giorni nostri. Ad interpretarlo un binomio d’eccezione: i Jalisse, che il Festival lo hanno vinto nel 1997 e la band “80 che Spettacolo”, tra le migliori interpreti di musica revival dal vivo. Un progetto inedito nel panorama musicale italiano, in uno spettacolo che unisce la tradizione delle canzoni più famose del Festival della canzone italiana con la sperimentazione musicale di arrangiamenti hip hop, elettropop, D&B, latino pop e beatmaker. Un tributo alla canzone italiana di un festival che è anche internazionale, attraverso 65 anni di storia musicale.

Tornano così a legare il loro nome Fabio Ricci e Alessandra Drusian, che come Jalisse sbancarono Sanremo con “Fiumi di parole”, arrivando quarti anche all’Eurovision song contest. Il duo di Oderzo affronta ora una nuova sfida, interpretando il repertorio sanremese con nuovi arrangiamenti e successi rivisitati per far cantare e ballare un pubblico di tutte le generazioni. Con loro la band “80 che Spettacolo”, che da anni calca i palcoscenici proponendo il meglio del revival degli anni Ottanta (e non solo), ora alle prese con i più famosi brani proposti sul palco dell’Ariston e del Palafiori. Un’operazione nostalgia per appassionati ma non solo, che spazia anche ai grandi successi stranieri che a Sanremo hanno lasciato il segno. Non saranno infatti interpretati solo i grandi classici dei concorrenti in gara nelle diverse edizioni, ma anche brani degli ospiti internazionali (dai Queen a Sting), con un occhio di riguardo, naturalmente, agli anni ’80, il tutto sotto la regia di Fabio Simionato.
Non manca nulla dunque a questa collaborazione, battezzata non a caso “Sanremo 1951-2016 review”, appena nata ma che già si pone come una delle novità di questa primavera. La collaborazione tra Jalisse e “80 che Spettacolo” è nata la scorsa estate a Mirano (Venezia), quando i due gruppi si sono incontrati dietro le quinte del concertone di beneficienza “TorniAMO in Riviera”, a favore delle popolazioni colpite dal tornado dell’8 luglio. Fabio Ricci (Jalisse) e Fabio Simionato (80 che Spettacolo) hanno subito condiviso la loro passione per la musica e in particolare per gli arrangiamenti e i mash-up, con uno sguardo ai live. Lʼintreccio delle armonizzazioni vocali e la ri-ambientazione di brani che hanno fatto la storia di Sanremo sono stati il punto di partenza. Il marchio di fabbrica degli “80 che Spettacolo”, ovvero la capacità di fondere e accostare brani talvolta improbabili (come “Abbabach”, rivisitazione in chiave pop rock-sinfonica della “Toccata e fuga in Re minore” di Bach con “Lay all your love on me” degli Abba), messa a servizio della genialità degli arrangiamenti di Fabio Ricci, ha dato poi il “la” al progetto.

Un progetto che guarda molto lontano, con un vero e proprio tour di concerti in tutta Italia sulle note di Sanremo e dei suoi intramontabili successi. L’esordio sarà venerdì 4 marzo al Black Rose steak house e pizzeria di Santa Maria di Sala, a partire dalle 21.30, in una sorta di anteprima del tour “Sanremo 1951-2016 review”. Per lʼoccasione non mancherà un particolare omaggio musicale a Lucio Dalla, nel giorno del compleanno del compianto cantautore bolognese.

Fonte: http://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2016/02/29/news/tornano-i-jalisse-e-cantano-sanremo-1.13042495

Questa voce è stata pubblicata in Euroitalia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Tornano i Jalisse, e cantano Sanremo

  1. Pingback: I Jalisse presentano lo spettacolo 2016 per piazze e locali | EUROITALIA news

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...