I 10 libri per innamorarsi della lettura, secondo Michele Grassi


“Amici cari, c’è un’ottima notizia per chi si è avvicinato da poco alla lettura, ed ha il terrore di iniziare a leggere un libro senza riuscire a terminarlo.  Esistono alcuni libri con cui questo rischio si riduce a zero. Chi li incomincerà a leggere non potrà fare a meno di terminarli.

I testi presenti in questa lista sono avvincenti a partire dalla prima parola, per finire all’ultima. Una volta iniziati sarà praticamente impossibile abbandonarli. La curiosità di conoscere cosa accadrà nelle pagine successive accompagnerà costantemente ogni momento della lettura. La semplicità e la chiarezza della scrittura faranno il resto.

Sono libri che catturano inesorabilmente l’attenzione del lettore, e lo fanno innamorare della lettura a tal punto che dopo sarà molto più semplice per lui affrontare altri testi più impegnativi.

Ecco a voi i 10 libri che non riuscirete mai a smettere di leggere. E dopo non dite che non vi avevo avvisato!”  Michele Grassi

Tutta la luce che non vediamo – Anthony Doerr1 – Tutta la luce che non vediamo Anthony Doerr

E’ un libro poetico, forte, nostalgico, segnato da impreviste speranze, un ponte costantemente proiettato oltre quel disorientamento naturale che ci accomuna tutti. Si tratta di un morbido spartito scritto per ricordarci  di vivere sempre alla ricerca di un’azione brillante che ci permetta di avvicinarci alle altre persone.

Molto forte, incredibilmente vicino – Jonathan Safran Foer2 – Molto forte, incredibilmente vicino – Jonathan Safran Foer

A New York un bambino legge il messaggio  tranquillizzante che il padre gli ha appena inviato sul cellulare: «C’è qualche problema qui nelle Torri Gemelle, ma è tutto sotto controllo». È l’11 settembre 2001.Non lasciarmi – Kazuo Ishiguro

3 – Non lasciarmi  – Kazuo Ishiguro

Il libro racconta la sconvolgente storia di Kathy, Ruth e Tommy, il modo in cui capiscono la  verità sulla loro infanzia in apparenza tanto felice,  e la conoscenza del vero futuro cui sono destinati. Un romanzo carico e emozionante scritto dall’autore di Quel che resta del giorno. 

Trilogia di New York – Paul Auster4 -. Trilogia di New York – Paul Auster

I tre romanzi che compongono la trilogia sono stati pubblicati tra il 1985 e il 1987. Si tratta di avvincenti detective stories che hanno come sfondo  le strade di New York, e descrivono  una immensa agitazione esistenziale.

 5 – 22/11/63 – Stephen King22-11-63 – Stephen King

Jake Epping è un uomo di 35 anni che insegna inglese al liceo di Lisbon Falls, nel Maine. E’ un single convinto, ma ha tanti amici sui quali può fare affidamento. Il migliore è Al, il gestore di una tavola calda. È lui a rivelare a Jake il segreto che modificherà per sempre la sua vita. Il negozio in realtà è un passaggio spazio-temporale che conduce al 1958…

Player one – Ernest Cline6 – Player one – Ernest Cline

E’ un libro ambientato nel futuro. Il mondo è un brutto posto. Wade ha diciotto anni e trascorre le sue intere giornate in un universo virtuale chiamato OASIS, dove si fa amicizia, ci si innamora, si fa ciò che ormai è impossibile fare nel mondo reale, che è oppresso da guerre e carestie. James Halliday, il geniale creatore di OASIS, muore senza eredi, e l’unico modo per salvare OASIS dalle grinfie di una spietata multinazionale è metterlo in palio tra i suoi abitanti. A ereditarlo sarà il vincitore della più incredibile gara mai immaginata.

La fine del mondo e il paese delle meraviglie – Haruki Murakami7 – La fine del mondo e il paese delle meraviglie – Haruki Murakami

In una piccola e spettrale città chiusa dentro mura che la separano dal resto del mondo, vivono abitanti privi della loro ombra e di ogni sentimento, tranquilli, al riparo di ogni emozione.

Uomini che odiano le donne – Stieg Larsson8 – Uomini che odiano le donneStieg Larsson

La storia si svolge tra gli splendidi scenari del  Mar Baltico.  Blomkvist indaga a fondo la storia della famiglia Vanger,  con l’aiuto di Lisbeth Salander, giovane e competente hacker, e più approfondisce, più le scoperte sono tremende.

9 – Dio di illusioni  – Donna TarttDio di illusioni – Donna Tartt

Una storia scintillante di affetto e complicità, tenerezza e tormento, torto e pazzia. Il  romanzo di formazione che è stato uno dei più grandi casi editoriali degli anni Novanta.

Pilgrim – Terry Hayes10 –  Pilgrim  – Terry Hayes

Il libro racconta un’entusiasmante caccia all’uomo che dalle macerie del World Trade Center ci conduce fino in Turchia e in Arabia, dall’Afghanistan a Mosca, Berlino, Parigi, Beirut. E’ il capolavoro che ha cambiato oer sempre le regole del thriller.

Fonte: http://www.michele-grassi.com/i-10-libri-per-innamorarsi-della-lettura/

Questa voce è stata pubblicata in Euroitalia. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...