Protocollo di collaborazione tra l’Istituto della Lingua Romena e il Pontificio Istituto Orientale
Lunedì, 18 aprile 2016, si è svolta a Roma la cerimonia della firma del Protocollo di collaborazione per l’istituzione e il sostegno del lettorato di lingua, letteratura, cultura e civiltà romena presso il Pontificio Istituto Orientale.
Il documento è stato firmato, da parte romena, dalla signora Corina Cherteș, direttore dell’Istituto della Lingua Romena, e, da parte del Pontificio Istituto Orientale, da P. David Eugene Nazar S.J., Rettore dell’Istituto.
L’oggetto del Protocollo riguarda „la collaborazione tra le due parti riguardo l’istituzione e il funzionamento di un lettorato di lingua, letteratura, cultura e civiltà romena nell’ambito del Pontificio Istituto Orientale, a partire dall’anno accademico 2016-2017”.
Il lettorato rappresenterà un’opportunità per una migliore conoscenza della cultura e della civilità romene negli ambienti vaticani, anche nella prospettiva dell’anniversario, nel 2018, del Centenario della Grande Unione della Nazione romena.
E’ per la prima volta quando viene a concretizzarsi una simile collaborazione con un’istituzione accademica della Santa Sede, risultato pure della costante collaborazione dell’Ambasciata di Romania presso la Santa Sede con il Pontificio Istituto Orientale e il Ministero dell’Educazione Nazionale e della Ricerca Scientifica della Romania, attraverso l’Istituto della Lingua Romena.
Rispondi