Roma, lingua e letteratura romena presso il Pontificio Istituto Orientale


Protocollo di collaborazione tra l’Istituto della Lingua Romena e il Pontificio Istituto Orientale

Lunedì, 18 aprile 2016, si è svolta a Roma la cerimonia della firma del Protocollo di collaborazione per l’istituzione e il sostegno del lettorato di lingua, letteratura, cultura e civiltà romena presso il Pontificio Istituto Orientale.

Il documento è stato firmato, da parte romena, dalla signora Corina Cherteș, direttore dell’Istituto della Lingua Romena, e, da parte del Pontificio Istituto Orientale, da P. David Eugene Nazar S.J., Rettore dell’Istituto.

L’oggetto del Protocollo riguarda „la collaborazione tra le due parti riguardo l’istituzione e il funzionamento di un lettorato di lingua, letteratura, cultura e civiltà romena nell’ambito del Pontificio Istituto Orientale, a partire dall’anno accademico 2016-2017”.

Il lettorato rappresenterà un’opportunità per una migliore conoscenza della cultura e della civilità romene negli ambienti vaticani, anche nella prospettiva dell’anniversario, nel 2018, del Centenario della Grande Unione della Nazione romena.

lrE’ per la prima volta quando viene a concretizzarsi una simile collaborazione con un’istituzione accademica della Santa Sede, risultato pure della costante collaborazione dell’Ambasciata di Romania presso la Santa Sede con il Pontificio Istituto Orientale e il Ministero dell’Educazione Nazionale e della Ricerca Scientifica della Romania, attraverso l’Istituto della Lingua Romena.

Questa voce è stata pubblicata in Euroitalia, Politica, Storia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Roma, lingua e letteratura romena presso il Pontificio Istituto Orientale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...