Venezia, Palazzo Correr: “I giorni del re – una storia letteraria di Carol I di Hohenzollern”


Filip-Florian

Filip Florian, scrittore

Lunedì, 5 settembre 2016 alle ore 17.30, lo scrittore romeno Filip Florian incontra i suoi lettori, all’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia. 

 La dottoranda Cristina Gogianu, borsista “Nicolae Iorga” dell’Istituto stesso, terrà una conferenza intitolata:I giorni del re – una storia letteraria di Carol I di Hohenzollern”. Il pomeriggio letterario si chiuderà con la lettura di alcuni frammenti dell’opera dello scrittore, tradotti in italiano da Maria Luisa Lombardoinvito-filip-florian-

Filip Florian è nato a Bucarest nel 1968. Il suo primo romanzo, Degete mici (Polirom, 2005) tradotto in italiano da Maria Luisa Lombardo, è stato pubblicato dall’editrice Fazi con il titolo Dita mignole. Seguì, nel 2006, il romanzo Baiuteii, scritto a quattro mani insieme al fratello, Matei Florian e, a distanza di due anni, Zilele regelui – I giorni del re, che ha ricevuto il premio «Manuscriptum» del Museo Nazionale della Letteratura Romena. L’ultimo romanzo s’intitola Toate bufnitele – Tutti i gufi ed è stato pubblicato nel 2012. I libri di Filip Florian sono tradotti in più lingue tra cui: inglese, tedesco, spagnolo, italiano, ungherese, slovacco, polacco, bulgaro, norvegese, sloveno,  arabo, turco.

Cristina Gogianu è dottoranda dell’Università di Bucarest (Scuola Dottorale Litere), con una ricerca dal titolo La svolta storiografica nel romanzo euro-atlantico contemporaneo, coordinata dal prof. Mircea Martin. La ricerca che sta svolgendo in qualità di borsista “Nicolae Iorga” presso l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia mette al centro la relazione fra storia e finzione e le varie e complesse rappresentazioni di questa relazione nel romanzo italiano contemporaneo.

Organizzatore: Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia

Cannaregio 2214, 30121, Venezia (VE)

Tel.: +39.041.5242309; istiorga@tin.it

Questa voce è stata pubblicata in Euroitalia, libri, Storia e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...