
Lunedì, 5 settembre 2016 alle ore 17.30, lo scrittore romeno Filip Florian incontra i suoi lettori, all’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia.
La dottoranda Cristina Gogianu, borsista “Nicolae Iorga” dell’Istituto stesso, terrà una conferenza intitolata: “I giorni del re – una storia letteraria di Carol I di Hohenzollern”. Il pomeriggio letterario si chiuderà con la lettura di alcuni frammenti dell’opera dello scrittore, tradotti in italiano da Maria Luisa Lombardo.
Filip Florian è nato a Bucarest nel 1968. Il suo primo romanzo, Degete mici (Polirom, 2005) tradotto in italiano da Maria Luisa Lombardo, è stato pubblicato dall’editrice Fazi con il titolo Dita mignole. Seguì, nel 2006, il romanzo Baiuteii, scritto a quattro mani insieme al fratello, Matei Florian e, a distanza di due anni, Zilele regelui – I giorni del re, che ha ricevuto il premio «Manuscriptum» del Museo Nazionale della Letteratura Romena. L’ultimo romanzo s’intitola Toate bufnitele – Tutti i gufi ed è stato pubblicato nel 2012. I libri di Filip Florian sono tradotti in più lingue tra cui: inglese, tedesco, spagnolo, italiano, ungherese, slovacco, polacco, bulgaro, norvegese, sloveno, arabo, turco.
Cristina Gogianu è dottoranda dell’Università di Bucarest (Scuola Dottorale Litere), con una ricerca dal titolo La svolta storiografica nel romanzo euro-atlantico contemporaneo, coordinata dal prof. Mircea Martin. La ricerca che sta svolgendo in qualità di borsista “Nicolae Iorga” presso l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia mette al centro la relazione fra storia e finzione e le varie e complesse rappresentazioni di questa relazione nel romanzo italiano contemporaneo.
Organizzatore: Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia
Cannaregio 2214, 30121, Venezia (VE)
Tel.: +39.041.5242309; istiorga@tin.it
Rispondi