Angelicum Roma, FASS: Aperte le iscrizioni per l’A.A. 2017-2018


Numerosi studenti provenienti da oltre 30 paesi di ogni continente, costituiscono per numero di iscritti e per ampiezza di attività la prima tra le facoltà di scienze sociali delle Università pontificie.

Oltre mezzo secolo di Scienze Sociali

Nata negli anni 50, la facoltà di Scienze Sociali (FASS) dell’Università Angelicum di Roma è impegnata a coltivare la ricerca e lo studio della realtà sociale nei suoi aspetti culturali, politici ed economici.

Forte della grande tradizione dell’Ordine Domenicano nel campo del pensiero sociale cristiano, la Facoltà realizza le attività didattiche e di ricerca nella prospettiva di promuovere princìpi di giustizia e di sviluppo, in vista di quel bene comune che è concetto guida del pensiero tomista.

Dal 2003, a seguito dell’adesione della Santa Sede al processo di Bologna, la struttura formativa è articolata in tre cicli accademici: Baccellierato (3 anni, 180 ECTS), Licenza (2 anni, 120 ECTS), Dottorato.

Facoltà di Scienze Sociali (FASS). Clicca sull’immagine.

Uno degli elementi che caratterizzano la Facoltà è la focalizzazione sull’etica applicata agli affari, alle professioni, allo sviluppo. L’offerta formativa offre una conoscenza avanzata nelle varie discipline statistiche, metodologiche, sociologiche, psicologiche, storiche, giuridiche, economiche e politiche, anche attraverso il confronto con i valori del pensiero sociale cristiano. Grazie a questo approccio multidisciplinare, la Facoltà fornisce agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per analizzare, comparare ed interpretare le complesse realtà e problematiche sociali internazionali.

La peculiare attenzione riservata alla dimensione politica, etica ed economica si propone di potenziare le capacità professionali e riflessive degli studenti, perché sappiano offrire il proprio contributo progettuale e logico-operativo nei processi decisionali, in aree di competenza e posizioni di leadership diversificate, al servizio del bene comune e della dignità della persona.

Oggi la FASS conta un centinaio di studenti, provenienti da oltre 30 paesi di ogni continente, costituendo per numero di iscritti e per ampiezza di attività la prima tra le facoltà di scienze sociali delle Università pontificie.

Gli studenti (laici e religiosi) che conseguono questi titoli accademici trovano collocazione presso Istituzioni pubbliche e private, nei settori profit e non profit e nelle diocesi dei vari Paesi, per la realizzazione di progetti di sviluppo economico e sociale, in carriere politiche, manageriali e di consulenza, come docenti presso istituti scolastici e di formazione, come operatori della comunicazione presso organi d’informazione.

Un breve articolo di approfondimento sulla storia della FASS.

Depliant presentazione Facoltà di Scienze Sociali – Angelicum 2017.

Dalla rivista Info Fass, leggiamo direttamente le esperienze e le opinioni di alcuni studenti:

Solange Bozzi (Italia) – Rivista Info Fass 2016

 

Eduard Vasile Dascalu (Romania) -Rivista Info Fass 2016

Andrea Božeková (Slovacchia) – Rivista Info FASS 2016

Simone Grillo (Italia) – Rivista Info FASS 2016

 

Alena Rulevich (Bielorussia) – Rivista Info Fass 2016

Paul Samasumo (Zambia) – Rivista Info Fass 2016

Tetyana Bratishko (Ucraina) e Jiho Park (Corea) – Info FASS 2015

FASS, Progetto Studio Realtà . Foto: Simona Cecilia Crociani Baglioni Farcas

***

MASTER TERZO SETTORE

Il Master è diretto a laureandi e laureati di diverse discipline, così come a persone proveniente dal mondo del Terzo Settore che intendono sviluppare solide competenze professionali nell’ambito della gestione degli organismi Non Profit e delle Imprese Sociali.

Master in Management e Responsabilità Sociale d’Impresa

Master in Management e Responsabilità Sociale d’Impresa

OIKONOMIA – Rivista di etica e scienze sociali / Journal of Ethics & Social Sciences

The official Blog of the Pontifical University of St. Thomas Aquinas in Urbe

Vedi anche:

Roma, settimane sociali: 3 – 4 aprile, doppio appuntamento con Jennifer Nedelsky

CULTURA E PROFESSIONE, LA NUOVA RIVISTA SCIENTIFICA DI PSICOLOGIA DIRETTA DA ANTONINO URSO

ROMA, ANGELICUM: DONNE E GUERRA

Coldiretti all’Angelicum. Inaugurato il 18° Master Management delle Organizzazioni del Terzo Settore e Imprese sociali

Fonte: FASS

Annunci

Informazioni su Simona Cecilia Crociani Baglioni Farcas

Promuoviamo i giovani e le nuove generazioni quali protagonisti nella costruzione della comunità europea, nostra Casa comune. Continuo è il nostro supporto nella loro formazione ed educazione alla cittadinanza attiva, così come l'attività di comunicazione, informazione e collaborazione con le amministrazioni, gli enti locali, le associazioni e le comunità per un "Futuro Insieme" ...con una Patria europea comune. CONTATTI Email: futuroinsieme2012@gmail.com Tel. cell.: 39 320 1161307
Questa voce è stata pubblicata in antropologia, Etica, Euroitalia, Istituzioni europee, Politica, psicologia, Sociologia, Storia e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Angelicum Roma, FASS: Aperte le iscrizioni per l’A.A. 2017-2018

  1. L’ha ribloggato su Futuro Insiemee ha commentato:

    Oltre mezzo secolo di Scienze Sociali. Gli studenti (laici e religiosi) che conseguono questi titoli accademici trovano collocazione presso Istituzioni pubbliche e private, nei settori profit e non profit e nelle diocesi dei vari Paesi, per la realizzazione di progetti di sviluppo economico e sociale, in carriere politiche, manageriali e di consulenza, come docenti presso istituti scolastici e di formazione, come operatori della comunicazione presso organi d’informazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...