Scontrone (Aq), Nicola Mastronardi presenta “La religiosità dei Sanniti”, di A. Testa


Venerdì, 22 dicembre, alle ore 18 , presso il Museo Internazionale della Donna nell’Arte di Scontrone (Aq), lo scrittore-giornalista  Nicola Mastronardi, presenterà il libro “La religiosità dei Sanniti”, di Alessandro Testa. Alla presenza del Sindaco di Scontrone Dott.ssa Ileana Schipani, e del Vicesindaco Dott.ssa Erika Iacobucci archeologa.

Pochissimi gli indizi sulla religiosità dei Sanniti. I reperti archeologici  tramandano i nomi degli déi e qualche peculiarità, ma tacciano sulle pratiche religiose. L’antropologo Alessandro Testa ha raccolto e catalogato i numerosi studi sulla religione dei Sanniti per stimolare ulteriori approfondimenti nel suo ultimo saggio, La religiosità dei Sanniti (Cosmo Iannone Editore, 2017).

Alessandro Testa pone nel suo lavoro diversi quesiti sulla religione sannita. Quali déi veneravano? Che tipo di religiosità manifestavano? Si tratta di un’opera sull’origine indoeuropea dei Sanniti, che è testimoniato dalla tripartizione divina a fondamento del loro pantheon: VictoriaErcole e Ops. Sulla scorta degli studi di Georges Dumezil, prova come costoro presenziassero alle tre funzioni sociali basilari delle culture indoeuropee. E’ un punto di partenza essenziale per poter ricostruire una religione tanto ignota.

Pubblicato da Cosmo IannoneEditore, saràpresentataoggi a Scontrone, in Abruzzo , l’approfondita ricerca sullegame con le divinità dell’antico popolo Italico del centro-sud Italia, iSanniti, con unosguardo più attentoallareligiosità dei pentri.

I capitoli tematici analizzano tanto le tendenze generali che caratterizzano i culti meglio documentati quanto alcuni episodi storici e siti archeologici particolarmente rappresentativi.

Tra gli argomenti trattati, il ver sacrum, le pratiche funerarie, la Tavola Osca, il pantheon, e il complesso politico-religioso maggiore della nazione sannitica, vale a dire Pietrabbondante. La prefazione è a cura dell’illustre antichista Dominique Briquel, professore alla Sorbona di Parigi.

Questo libro presenta al pubblico degli appassionati di cose antiche, specialisti e non, una panoramica breve ma densa, dettagliata e aggiornata sulla religiosità dei Sanniti, e della compagine pentra più in particolare, che per secoli fu la più fiera nemica dei Romani.

I capitoli tematici analizzano tanto le tendenze generali che caratterizzano i culti meglio documentati quanto alcuni episodi storici e siti archeologici particolarmente rappresentativi. Tra gli argomenti trattati, il ver sacrum, le pratiche funerarie, la Tavola Osca, il pantheon, e il complesso politico-religioso maggiore della nazione sannitica, vale a dire Pietrabbondante.

A fronte di una quantità di studi e volumi considerevole prodotta da archeologi, filologi ed epigrafisti, le forme e le strutture della cultura religiosa dei Sanniti non compaiono tra gli argomenti più visitati dagli storici e antropologi delle religioni del mondo antico; questo è infatti il primo libro di taglio storico-antropologico incentrato esclusivamente su questi temi. Il testo è introdotto da una prefazione firmata dall’illustre antichista Dominique Briquel, professore alla Sorbona di Parigi.

Libri. La religiosità dei Sanniti di Testa, le antiche tracce indoeuropee

Alessandro Testa (Isernia 1983) è ricercatore in Etnologia dell’Europa presso l’Università di Vienna. Laureato in Storia e specializzato in Studi storico-religiosi all’Università di Roma “Sapienza”, da anni è in viaggio in Europa e nel mondo, per lavoro e studio. Poliglotta e amante della letteratura è al suo terzo lavoro (“Miti antichi e moderne mitologie” ,Roma 2010; “Il carnevale dell’uomo-animale”, Napoli 2014).

Cosmo Iannone Editore è una casa editrice molisana. Da sempre ha valorizzato e scoperto autori e tematiche artistiche e culturali della letteratura molisana e mondiale.

Annunci

Informazioni su Simona Cecilia Crociani Baglioni Farcas

Promuoviamo i giovani e le nuove generazioni quali protagonisti nella costruzione della comunità europea, nostra Casa comune. Continuo è il nostro supporto ed orientamento per la formazione e l'educazione alla cittadinanza attiva, integrato dall'attività di comunicazione, informazione e collaborazione con le istituzioni, le amministrazioni, gli enti locali, le associazioni e le comunità etniche, per un "Futuro Insieme" ...con una Patria europea comune. Simona Cecilia Crociani Baglioni Farcas CONTATTI Email: futuroinsieme2012@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Euroitalia e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...