ROMA. Domani, 30 maggio (18.00-19.30) – la festa di Sta. Giovanna D’Arco – si terrà un breve simposio franco-americano dal titolo “Liberté en Amérique” al Centre Saint-Louis, il centro culturale francese di Roma, Largo Toniolo, 22.
I partecipanti discuteranno insieme ai due illustri professori dalla Francia e USA – Jean-Baptiste Noé e Samuel Gregg – sui contributi francesi di Alexis de Tocqueville, Frédéric Bastiat e Jacques Maritain alla comprensione e crescita della libertà in America e, di conseguenza, nel resto del mondo moderno libero.
I temi correlati saranno: l’importanza delle istituzioni democratiche, educative e religiose, una economia libera e creativa e lo stato di diritto come garante della libera ricerca della verità e felicità.
Institut Français – Centre Saint-Louis & Istituto Acton
presentano
Liberté en Amérique
Un dialogo sul contributo francese alla tradizione della libertà americana
Relatori
Prof. Samuel Gregg, Acton Institute (Michigan, USA)
Prof. Jean-Baptiste Noé, Professore di Storia Politica ed Economica (Parigi, FRANCIA)
Mercoledì 30 maggio 2018
18:00 – 19:30
Breve ricevimento a seguire
Centre Saint-Louis
Largo Toniolo, 22 – Roma (MAPPA)
(accanto alla Chiesa San Luigi dei Francesi)
Lingue
Discorsi in francese e inglese
Interpretazione simultanea in Italiano
Copie dei testi disponibili in francese, inglese e italiano
Ingresso libero
RSVP: istitutoacton@acton.org
INFO
In questo breve simposio analizzeremo alcuni dei contributi specificamente francesi alla comprensione della natura e della crescita della libertà in America. Spiegheremo come alcuni studiosi francesi quali Alexis de Tocqueville, Frédéric Bastiat e Jacques Maritain siano andati oltre le apparenze per approfondire il nostro apprezzamento delle idee e dei paradossi che hanno ispirato la tradizione della libertà negli Stati Uniti.
Scarica la locandina-invito:
Rispondi