Ordine di Malta: pubblicato il nuovo Rapporto di Attività 2019


È stato pubblicato il Rapporto di Attività 2019 dell’Ordine di Malta, il volume che illustra le principali attività istituzionali e quelle in ambito medico-sociale nonché diplomatico e spirituale realizzate dall’Ordine nei 120 paesi in cui opera. Pubblicato ogni due anni in inglese (sono in fase di preparazione le edizioni in italiano, francese, spagnolo e tedesco), il rapporto di attività – disponibile sia in formato digitale che cartaceo – raccoglie i momenti e gli eventi più salienti nella vita dell’Ordine e fornisce una panoramica complessiva delle sue molteplici iniziative.

La pubblicazione si apre con una messaggio del Gran Maestro, Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto ed include interviste in esclusiva con i vertici dell’Ordine, come il Gran Cancelliere e Grande Ospedaliere, e con i responsabili di alcune delle attività di maggior rilievo, quali i programmi di assistenza ai rifugiati siriani del Malteser International – l’agenzia internazionale di soccorso dell’Ordine di Malta – i progetti a sostegno delle comunità Rom e le attività mediche in centro America, per citare alcuni esempi. La pubblicazione, arricchita da molte immagini inedite provenienti dai cinque continenti, contiene anche numerose interviste con personalità esterne all’Ordine, come il Cardinale Peter Turkson – Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede – sulla sfida dell’integrazione di rifugiati e migranti, e con Jamilah Mahmood – Sottosegretario Generale della Federazione Internazionale Croce Rossa – sulla promozione di una cultura di accoglienza e rispetto di ciascun individuo.

Vengono altresì elencate le conferenze cui l’Ordine ha partecipato oppure organizzato, gli incontri istituzionali più importanti degli ultimi anni, le firme di accordi di cooperazione e l’apertura di relazioni diplomatiche con altri Stati. Una sezione testimonia le attività svolte quotidianamente da migliaia di membri, volontari e professionisti in ciascun paese.
Con oltre 120 pagine ricche di informazioni, il rapporto di attività si conferma uno strumento utile per approfondire la vita e le attività dell’Ordine e per coglierne lo spirito cristiano che trova espressione in tutti gli angoli del pianeta, dalle metropoli occidentali alle comunità isolate dei paesi più poveri.

Il Rapporto di Attività 2019 in lingua inglese è attualmente in fase di distribuzione alle entità dell’Ordine di Malta nel mondo.

Disponibile anche online in versione inglese.

Fonte: https://www.orderofmalta.int/

Annunci

Informazioni su Simona Cecilia Crociani Baglioni Farcas

Promuoviamo i giovani e le nuove generazioni quali protagonisti nella costruzione della comunità europea, nostra Casa comune. Continuo è il nostro supporto ed orientamento per la formazione e l'educazione alla cittadinanza attiva, integrato dall'attività di comunicazione, informazione e collaborazione con le istituzioni, le amministrazioni, gli enti locali, le associazioni e le comunità etniche, per un "Futuro Insieme" ...con una Patria europea comune. Simona Cecilia Crociani Baglioni Farcas CONTATTI Email: futuroinsieme2012@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Etica, Euroitalia, Ordini cavallereschi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...