IE, Giornata della camicia tradizionale romena


A partire dal 21 giugno 2020, si terrà l’evento IE, inspiring generations, dedicato alla celebrazione più attesa dei mesi estivi: la Giornata Universale della IE, camicia tradizionale romena, celebrata in passato da artisti come Matisse e da stilisti dell’alta moda come Yves Saint Laurent o Jean Paul Gaultier.

LSRS Italia è un’organizzazione non governativa costituita da giovani romeni che studiano nelle maggiori università italiane e che promuovono la cultura romena nello spirito del dialogo interculturale. La squadra LSRS organizza eventi annualmente, in occasione di festività importanti, come ad esempio la festa romena di Martisor o la Giornata Universale della IE, ritenendo che la cultura crei un legame speciale tra le persone, avvicinandole e tenendole unite. Infatti, nel contesto dell’insolita situazione in cui ci troviamo tutti negli ultimi mesi, la cultura ha rappresentato un elemento di stabilità e di coesione.

L’evento IE, inspiring generations continua la tradizione degli eventi organizzati da LSRS insieme alle istituzioni romene in Italia ma, a differenza delle edizioni degli anni precedenti, tutte le attività si svolgeranno online, rispettando le restrizioni imposte dalle autorità.

Il 21 giugno verrà pubblicata sulla pagina Facebook di LSRS Italia la mostra fotografica realizzata da Ștefan Blejeru, uno dei fotografi più talentuosi della comunità romena in Italia, e Mihai Jeroaea, volontario LSRS e studente di architettura a Roma. La mostra sarà un vero e proprio viaggio attraverso la storia, per far conoscere al pubblico italiano le origini prettamente rurali dell’abito tradizionale romeno, e parallelamente un viaggio per le strade di Roma nel 2020, per osservare come l’abito si intrecci perfettamente con gli elementi moderni e con gli splendori architettonici della Città Eterna.

Il 24 giugno seguiranno le esibizioni artistiche dedicate alla celebrazione, che includeranno un recital di poesie di Tudor Ștefănescu, volontario LSRS laureato alla Facoltà di Storia e Filosofia di Cluj, che si potrà seguire sulla pagina Instagram di LSRS Italia, ma anche una festa online, alla quale si potrà partecipare sintonizzandosi sulla radio virtuale creata per l’evento.

LSRS Italia ha già lanciato l’evento IE, inspiring generations su Facebook, perciò vi invitiamo a partecipare accedendo a questo link: https://bit.ly/2YOGw5P.

Questa voce è stata pubblicata in antropologia, Politica, Sociologia. Contrassegna il permalink.

Una risposta a IE, Giornata della camicia tradizionale romena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...