18 febbraio: Beato Angelico frate domenicano e patrono Universale degli Artisti. Eventi a Roma e Firenze


Nell’omelia in occasione della solenne celebrazione del 18 febbraio 1982, San Giovanni Paolo II disse: “Guardare al Beato Angelico è guardare a un modello di vita in cui l’arte si rivela come un cammino che può portare alla perfezione cristiana: egli fu un religioso esemplare e un grande artista.” Così come la grandezza dell’arte del Beato Angelico, come affermano molti, sta nel manifestare una profonda comunione spirituale con le realtà celesti, la sua esemplarità nella vita religiosa del suo tempo, se contestualizzata correttamente, ci aiuta ad evitare ogni perniciosa idealizzazione ed ideologizzazione della vita consacrata, nel passato, nel presente e nel futuro, per seguirne genuinamente l’esempio, forti della sua intercessione. (fr. Riccardo Lufrani, O.P. – Frammenti di vita religiosa del Beato Angelico a Santa Maria sopra Minerva )

Il 18 febbraio prossimo Roma e Firenze festeggiano il Beato #Angelico, frate domenicano e patrono universale degli #artisti! Ecco gli appuntamenti:

ROMA. Martedì 18 febbraio 2020, Festa del Beato Angelico Patrono Universale degli Artisti, a Roma, nella Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, basilica in cui è sepolto l’Angelico, Patrono degli Artisti, verrà presentato alle ore 16 il libro Beato Angelico, la rivoluzione della luce, di Mario Dal Bello. Insieme all’autore, dopo i saluti del Priore di di Santa Maria sopra Minerva p. Antonio Cocolicchio O.P., interverranno la storica dell’arte Silvia Cavazzini (Direzione Centro Sud CoopCulture) e lo scrittore, giornalista e vaticanista del Tg1 Ignazio Ingrao. L’attore Matteo Munari leggerà alcuni brani tratti dal libro.
L’ingresso al Chiostro è in piazza della Minerva 42, lato sinistro della facciata della basilica, attualmente interessata da lavori di restauro.

Il 18 febbraio è il giorno della morte (1455) del Beato Angelico nel convento Santa Maria sopra Minerva; artista “rivoluzionario” che nelle sue opere riuscì a coniugare i principi innovatori del #Rinascimento con quelli dell’arte medievale.

Alle ore 18, la S. Messa vicino alla tomba del Beato Angelico, nel transetto della Basilica di S. Maria sopra Minerva – Roma. 

Fonte: Basilica Rettoria S. Maria sopra Minerva

FIRENZE. Martedì 18 febbraio 2020, Festa del Beato Angelico Patrono Universale degli Artisti, a Firenze, nella Biblioteca di Michelozzo – Museo di San Marco, si terrà la conferenza di sr. Paola Gobbo, O.P. dal titolo “Contemplazione e missione nell’arte”, alle ore 17.00 . E alle ore 18.30, la S. Messa in onore del Beato Angelico presieduta da fr. Aldo Tarquini, O.P. Priore provinciale della provincia romana dei S. Caterina da Siena, nella basilica di San Marco (Piazza San Marco), Firenze.

Fonte: Frati Domenicani di Santa Maria Novella

Questa voce è stata pubblicata in Euroitalia e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...